Salta al contenuto principale

Istruzione Parentale

 

Cosa trovi in questa sezione?

- Il "Manuale di educazione parentale", scritto da Francesco Bernabei che lo ha gentilmente messo a disposizione di Trovarsi Ora scaricatelo e datelo a tutti i genitori a cui può interessare: è probabilmente il manuale più completo che esista in Italia su questo argomento!
 
- La Mappa dell'Istruzione Parentale: provincia per provincia tutti i gruppi che si sono organizzati, tutti i genitori che vogliono organizzarsi e gli insegnanti che si mettono a disposizione. Ovviamente puoi aggiungere te stesso alla mappa (e noi ti suggeriamo di farlo).
 
- Una pagina in cui si spiega, nella maniera più semplice e pratica possibile, tutti passi burocratici che devono essere percorsi per passare all'istruzione parentale.
 
- Inoltre qui sotto trovi 3 video davvero fondamentali: l'intervista di Matteo a Francesco Bernabei su cosa sia e come attuare l'istruzione parentale (due video) e un video di spiegazione del funzionamento della mappa e di informazioni legali.
 
 

Abbiamo sempre sentito parlare di “scuola dell’obbligo” e così nella mente di gran parte di noi si è creata l’idea che sia obbligatorio andare a scuola, ma non è così!

L’articolo 30 della nostra Costituzione recita:
“E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire e educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. [...]”.

L’obbligo è quindi di istruire ed educare i figli, ma non di mandarli a scuola: mettere a disposizione la scuola è il modo che ha scelto lo Stato per agevolare i genitori ad espletare questo compito, ma i genitori sono assolutamente liberi scegliere se usufruire di questo servizio oppure no!

Molti psicologi hanno spiegato come, con le regole applicate negli ultimi due anni, la scuola non solo abbia perso gran parte del suo ruolo di formazione e crescita dei bambini/ragazzi, ma sia diventata il luogo in cui si creano danni psicologici alla personalità dei futuri uomini e donne.
Per questo motivo tanti genitori si stanno organizzando per riprendere in mano l’istruzione e la formazione dei loro figli.
 

Istruzione Parentale con Francesco Bernabei

 
Istruzione Parentale con Francesco Bernabei - Seconda parte

 
Come usare la mappa e consigli legali